Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Giovanni Dall’Ò: la composizione è vita per me

Quando poi devo esprimere me stesso e dare anima alla mia musica, indosso i panni del compositore: mi fa sentire vivo!

È di Giovanni Dall’Ò l’idea dello studio di registrazione e produzione Shine Records, nato con la prospettiva di farlo diventare un luogo talmente trasversale da essere punto di ritrovo per musicisti e cultori della buona musica per trovare un porto sicuro e un contenitore di forte ispirazione, oltre ad essere un’agorà dove tanti professionisti potessero incrociare i loro cammini musicali e di creatività. Dall’Ò aveva visto giusto e quell’intuizione si è trasformata, negli anni, in un vero e proprio cantiere di produzioni.

“Nelle mie giornate – ci spiega Giovanni – alterno due ruoli fondamentali, quello vocazionale del compositore, e poi per necessità curo il management della struttura.
Un giorno mi sono trovato ad essere manager, non pensavo fosse nelle mie corde, ma mi sono riscoperto a coordinare il lavoro di tutti, affinché fosse l’armonia, non solo musicale, a regnare nel nostro lavoro. Ho capito, sulla mia pelle, che alcune volte troppa creatività non consente di raggiungere gli obiettivi, dunque affinché tutto possa funzionare faccio in modo che le esigenze del compositore con quelle della struttura e dunque degli obiettivi da realizzare, sempre coincidano.

Quando poi devo esprimere me stesso e dare anima alla mia musica, indosso i panni del compositore: mi fa sentire vivo!

La composizione ha anche un aspetto ludico, oltre che creativo. Ma è facile farsi prendere la mano, ecco perché alla linea che vorrebbe seguire il compositore bisogna interfacciare le esigenze del committente, in modo da trovare sempre un punto di incontro tra idee e scale di valori musicali differenti.

Shine Records  – conclude Giovanni – è una continua scommessa, nel senso di riuscire a lavorare a livello professionale con la musica e il sound design a Ragusa e in Sicilia, realizzando prodotti di qualità”.