Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Chitarra Classica

Frequenza: una lezione a settimana.

Età minima richiesta: 6 anni.

Docente: Massimo Incarbone

Il corso di Chitarra classica sarà interamente impostato su una didattica moderna, derivante in larga parte dai metodi di Aaron Shearer, Frederich Noad; grande spazio sarà dato anche ai 6 volumi di Julio Sagreras, insostituibili per la grande utilità sotto il profilo tecnico, soprattutto per chi inizia lo studio della Chitarra, e per la loro innegabile bellezza e varietà musicale.

Iscrizione: è possibile iscriversi in ogni momento dell’anno; il giorno e l’orario della lezione saranno concordati con il docente.

Programma

  • Durante la fase più evoluta del corso (già dal Secondo anno) verranno utilizzati gli studi di Sor, Carcassi, Giuliani, strumenti anche questi imprescindibili per la creazione di una solida tecnica strumentale.
  • Ben consapevole che il desiderio di chiunque si avvicini per la prima volta ad uno strumento musicale è quello di fare musica, dopo una fase iniziale preparatoria, di solito della durata di qualche settimana, il mio obiettivo sarà quello di impostare da subito un repertorio solistico, diverso e personalizzato in base alle diverse situazioni di partenza ed al livello raggiunto dagli allievi.
  • Lo studente passo passo affronterà ogni dettaglio della chitarra classica, partendo dalle corde a vuoto fino ad arrivare all’integrale dei 120 arpeggi di Giuliani op. 1, nonché ad esercizi sui legati e sulle scale, in tutte le tonalità maggiori, minori armoniche e melodiche, a due ottave.
  • Dopo i brani monodici in prima posizione, affronteremo una serie di studi che introducono all’aspetto polifonico dello strumento.
  • Sarà approfondita una sezione dedicata a noti brani armonizzati ed una successiva di repertorio didattico tradizionale, selezionati in ordine crescente di difficoltà.
  • I programmi saranno molto articolati ed abbracceranno l’intera conoscenza del repertorio chitarristico a partire dal periodo Rinascimentale, fino ad arrivare al Novecento storico ed al Contemporaneo, con particolare risalto dato alla musica sudamericana.
I corsi si terranno presso la sede della Shine Records, a Ragusa in via del Faggio 111, 97100.

Per ulteriori informazioni, quali prezzi e calendario degli incontri, potete telefonare al 320.8477577  o scrivere a info@shinerecords.it

Contattaci

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]