Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Giovanni Dall’O’ e Vera Sorrentino protagonisti dei Gesti Concreti del Progetto Policoro

IMG-20150524-WA0001

Giovanni Dall’O’ e Vera Sorrentino di Shine Records hanno rappresentato la Diocesi di Ragusa nel primo incontro regionale dei Gesti Concreti di solidarietà del Progetto Policoro che si è tenuto domenica 24 maggio a Caltanissetta. I Gesti Concreti di solidarietà sono quelle realtà aziendali e associative, sostenute, motivate e riconosciute dalle diocesi, attraverso diverse forme di accompagnamento, formazione e sostegno, che forniscono posti di lavoro rispettando i diritti della persona.

In Sicilia sono stati censiti 143 Gesti Concreti del Progetto Policoro di cui 37 cooperative, 1 consorzio di cooperative e 2 associazioni, attualmente attivi, che danno lavoro a circa 1000 persone.

“Shine Records – hanno spiegato Dall’O’ e Sorrentino – è il Gesto Concreto più “anziano” fra quelli presenti all’incontro di Caltanissetta, fra i primi nati nella diocesi di Ragusa, che vanta un’esperienza importante e concreta da poter veicolare agli altri.”

Nell’incontro a Caltanissetta, le imprese presenti hanno lavorato in gruppi sull’obbiettivo di creare “la rete dei Gesti Concreti”. Giovanni Dall’O’ è stato indicato “portavoce” di uno dei gruppi di lavoro dal quale sono scaturite ulteriori proposte tra cui:

− rafforzare la formazione pre-avvio delle imprese, il tutoraggio e l’accompagnamento alle aziende anche avvalendosi di manager di esperienza, che possano fornire un importante supporto sul management, sull’amministrazione e sul marketing;

− fornire supporto, informazione e consulenza ai soggetti che vogliono accedere ai bandi europei e regionali;

− creare delle opportunità di condivisione delle esperienze maturate all’interno delle aziende;

− offrire dei tirocini ad aspiranti imprenditori che vogliono avviare realtà simili in territori diversi (quando questo non implica concorrenzialità);

− istituire convenzioni fra le aziende del circuito dei Gesti Concreti.

Infine è stato suggerito di sfruttare in modo più strutturato il portale nazionale dei Gesti Concreti del Progetto Policoro, consentendo alle imprese di autogestire il proprio spazio e la propria comunicazione aziendale e implementando una bacheca annunci cerco/offro lavoro/servizi.

Le idee e le proposte che sono emerse dai tavoli di lavoro, saranno portate all’attenzione dei referenti nazionali all’incontro del 27 maggio a Roma. Dunque a breve vi aggiorneremo su tutto.

26 Maggio 2015
Hai bisogno di maggiori informazioni? Clicca qui